Logo

ACHILLE CAPIZZANO













Achille Capizzano
Rende (Cosenza), 1907-1951
L’impero
1940
tempera su carta, 74,5×51 cm
Collezione MAON, Rende

Per il concorso pubblico del mosaico murale destinato al Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi all'Esposizione Universale del 1942 di Roma, il tema scelto era la grandezza dell’Impero romano, caro al regime fascista e già trattato dall’artista per la realizzazione dei mosaici pavimentali di via dell’Impero e della Fontana della Sfera. Per questa particolare occasione Achille Capizzano realizza due bozze del disegno musivo: il primo nel 1940 e oggi conservato al Museo d'arte dell'Otto e Novecento di Rende, l’altro datato 1941, modificato per il concorso di secondo grado, attualmente esposto nella Sala Vip del Palazzo dei Congressi a Roma.
La prima composizione si sviluppa per soggetti e gruppi autonomi. Al centro, in alto, sono rappresentati i primi attori della scena: Augusto e la dea Roma.
Sotto questi, in fila, dodici figure più piccole, tra cui si riconoscono, attraverso specifici attributi, i poeti Virgilio, Stazio e Orazio, i quattro imperatori Diocleziano, Marco Aurelio, Adriano, Costantino e i tre prosatori Seneca, Tacito e Plinio.
A sinistra dei protagonisti è raffigurata la resa di Alesia, a destra le imbarcazioni utilizzate per la battaglia di Azio. Le scene sottostanti sono elargite con una certa simmetria spaziale, ripetuta in entrambi i lati. Alla base, imponenti mura di cinta avvolgono la città, accogliendo e reggendo tutta la struttura compositiva. Architetture antiche, uomini a cavallo, combattimenti, completano e incrementano il dinamismo della narrazione pittorica. L’effetto luministico e la resa chiaroscurale, assai pronunciate nella parte sinistra del dipinto, determinano ombre stagliate, contorni nitidi e movimenti plastici. L’atteggiamento formale si ammorbidisce gradualmente fino a una piattezza cromatica con tratti appena accennati. L’opera del ‘41 è assai più articolata, ricca di contenuti simbolici e allegorici; i personaggi hanno una fisicità legata al colore e alla gestualità, con scene elaborate e sinergiche.

Bibliografia
Achille Capizzano 1907-1951, catalogo della mostra (Rende, Palazzo Vitari, 25 giugno-25 novembre 1998), a cura di M. Brunetti, T. Sicoli, Rende-Roma 1998.
S. Bignami, P. Rusconi, Le arti e il fascismo: Italia anni 30, Milano 2015.


[Silvio Gatto]

Nessun commento:

Posta un commento